Come natura

Progetto COME NATURA

Dopo tanta progettazione parte oggi il mio progetto sperimentale COME NATURA- Come vivi la TUA natura!

Un atto creativo personale nato dal bisogno di “fare la mia parte” in una società sempre più virtuale di cui è importante indagare i legami con l’ambiente che ci circonda.

Per chi va di fretta.

COME NATURA è un progetto personale e sperimentale con l’obiettivo di indagare sul rapporto uomo natura e creare un ambiente virtuale per confrontarci su questo tema. Tutta la struttura del progetto è in continua evoluzione ma oggi si parte con due rami a cui si può scegliere di partecipare liberamente. Trovi di seguito tutte le informazioni per saperne di più!

La nascita del progetto.

Da qualche anno ho deciso di tornare a studiare e di puntare sulla mia formazione a causa della mia costante curiosità e voglia di mettermi in gioco. Ho intrapreso il corso di Laurea in Scienze dei Sistemi Naturali dell’Università degli Studi di Torino per poter ampliare le mie conoscenze a 360° in ambito ambientale e sono tutt’ora molto soddisfatta della mia scelta. Precedentemente la mia formazione era molto selettiva in ambito fauna e trovarmi a dover dare esami su argomenti così distanti è stato molto stimolante e mi ha indubbiamente aiutato ad ampliare la comprensione dell’ambiente che ci circonda.

Tra i vari argomenti mi sono avvicinata e appassionata molto alle tematiche educative, complice il lavoro che ho sempre continuato a svolgere come Guida Escursionistica Ambientale. Alcuni esami sulla didattica delle scienze naturali sono stati veramente molto illuminanti e mi hanno portato a chiedere di svolgere tirocinio e tesi sperimentale con il Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze Naturali, nello specifico sotto la guida della Prof.ssa Perazzone A.

Oggi sono qui con un progetto di tesi ambizioso e la voglia di farlo andare oltre al raggiungimento di una Laurea.

Di cosa si tratta.

COME NATURA è progetto ampio che si divide in due rami diversi anche se intrecciati:

  • RICERCA. Il primo ramo è puramente di ricerca scientifica sperimentale in cui rientra l’elaborazione della mia tesi di laurea. L’obiettivo è approfondire le informazioni sul rapporto uomo-natura di un gruppo di persone che sia rappresentativo di un alto grado di variabilità sociale attraverso diverse fasi. Attraverso un modello di adesione qualsiasi persona può accettare di partecipare dando la propria disponibilità a due incontri, uno di gruppo e uno personale, in cui si parlerà del proprio modo di vivere la natura.
  • COMMUNITY. Il secondo ramo consiste nella creazione di un luogo virtuale in cui pubblicherò mensilmente delle riflessioni su varie tematiche legate al comportamento dell’uomo in natura allo scopo di dare inizio a dei confronti positivi e rispettosi del pensiero altrui. Una community virtuale in cui persone con idee diverse possono sentirsi liberi di esprimere i propri pensieri e in base ai bisogni che ne usciranno potrebbero essere proposte attività anche di persona.

Perché lo faccio.

Ho fatto mio il concetto che nella condivisione vi è crescita. In questo periodo storico, siamo portati a chiuderci nelle nostre idee, senza più lasciare spazio al confronto. Per me, il confronto è passaggio sano e necessario che la nostra mente ha bisogno di affrontare per il benessere individuale e di comunità. Ritornare a comunicare positivamente e aver fiducia di poterlo fare con sicurezza psicologica è, dal mio punto di vista, fondamentale per la nostra società. Credo che sia nelle mie potenzialità mettere attuare questo piccolo cambiamento per una cerchia ristretta di persone e mi sono impegnata per farlo!

Per partecipare a COME NATURA – ricerca.

Per partecipare non è richiesta nessuna preparazione, tutti noi abbiamo un rapporto personale con la natura l’importante è aver voglia di parlarne!
Il progetto è organizzato in diverse fasi ma ai partecipanti è richiesto solo di partecipare all’incontro di gruppo (2ore) e di concedere un’intervista personale (massimo 1ora) mentre si cammina su un facile percorso.  Le interviste e l’incontro di gruppo si svolgeranno tutte all’aperto in ambiente naturale accessibile a tutti in zone limitrofe di Pinerolo. Inizialmente mi terrò su un massimo di 10 partecipanti che verranno scelti in base ai dati inseriti all’adesione per avere profili più differenti possibili. La ricerca mira proprio a rappresentare la varietà reale della nostra società, per questo manderò un’email per confermare la partecipazione o meno qualche giorno prima dell’appuntamento del 14/06/24.
Qui il link al modulo con tutte le informazioni per aderire: https://forms.gle/X2ftBUxWrUiUyTdZ6

Per partecipare a COME NATURA – community.

Ho deciso di creare questo luogo virtuale, per questioni organizzative, sul gruppo Telegram: Come Natura community🦋🐍🦉

Chiunque può accedere al gruppo e partecipare commentando l’argomento trattato. Il primo spunto di riflessione verrà pubblicato il 15/06/24 per dar priorità al ramo COME NATURA – ricerca. Per riuscire a tutelare TUTTI i partecipanti sarà mia cura moderare il gruppo con regole basate sul rispetto reciproco.

Per avere maggiori informazioni puoi contattarmi navigando nella mia pagina CONTATTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment